Le Rime

Le Rime sono una raccolta messa insieme e ordinata da moderni editori, che riunisce il complesso della produzione lirica dantesca dalle prove giovanili a quelle dell'età matura. Le rime giovanili comprendono componimenti che riflettono le varie tendenze della lirica cortese del tempo, quella guittoniana, quella guinizzelliana e quella cavalcantiana. Tra questo gruppo di testi Dante aveva scelto quelli che dovevano entrare a far parte della Vita Nova.
N.B. Questa edizione (dell'Ottocento) contiene alcune poesie che gli studiosi non attribuiscono più a Dante, come per esempio la ballata "Fresca rosa novella" di Calvalcanti. Le includiamo comunque per mantenere l'integrità del volume.

By : Dante Alighieri (1265 - 1321)

001 - A ciascun'alma presa e gentil core



002 - O voi che per la via d'Amor passate



003 - Piangete amanti poichè piange Amore



004 - Morte villana e di pietà nemica



005 - Calvalcando l'altr'ier per un cammino



006 - Ballata io vo' che tu ritrovi Amore



007 - Tutti li miei pensier parlan d'amore



008 - Con l'altre donne mia vista gabbate



009 - Ciò che m’incontra nella mente muore



010 - Spesse fiate vengommi alla mente



011 - Donne ch'avete intelletto d'amore



012 - Amore e 'l cor gentil sono una cosa



013 - Negli occhi porta la mia donna Amore



014 - Voi che portate la sembianza umile



015 - Se' tu colui c'hai trattato sovente



016 - Donna pietosa e di novella etate



017 - Io mi senti' svegliar dentro dal core



018 - Tanto gentile e tanto onesta pare



019 - Vede perfettamente ogni salute



020 - Si lungamente m'ha tenuto Amore



021 - Gli occhi dolenti per pietà del core



022 - Venite a internder li sospiri miei



023 - Quantunque volte lasso mi rimembra



024 - Era venuta nella mente mia



025 - Videro gli occhi miei quanta pietate



026 - Color d’amor e di pietà sembianti



027 - L'amaro lagrimar che voi faceste



028 - Gentil pensiero che parla di voi



029 - Lasso per forza de' molti sospiri



030 - Deh pellegrini che pensosi andate



031 - Oltre la spera che più larga gira



032 - Fresca rosa novella (di Guido Calvalcanti)



033 - Parole mie che per lo mondo siete



034 - O dolci rime che parlando andate



035 - Questa donna ch'andar mi fa pensoso



036 - Chi guarderà giammai senza paura



037 - Dagli occhi della mia donna si muove



038 - Lo fin piacer di quello adorno viso



039 - Poichè sazair non posso gli occhi miei



040 - Io son pargoletta bella e nova



041 - E’ non è legno di sì forti nocchi



042 - Ben dico certo che non è riparo (Cino da Pistoia)



043 - Io son sì vago della bella luce



044 - Io maledico il dì ch’io vidi imprima



045 - Nelle man vostre o gentil donna mia



046 - Non v'accorgete voi d'un che si muore



047 - Deh nuvoletta che n'ombra d'Amore



048 - Io non domando Amore



049 - Se vedi gli occhi miei di pianger vaghi



050 - Molti volendo dir che fosse Amore



051 - Per quella via che la bellezza corre



052 - Dagli occhi belli di questa mia dama



053 - Da quella luce che 'l suo corso gira (Cristoforo da Monte)



054 - Ahi lasso ch'io credea trovar pietate (Cino da Pistoia)



055 - Donne io non so di che mi preghi Amore



056 - Voi che sapete ragionar d'Amore



057 - Madonne deh vedeste voi l'altr'ieri



058 - Voi donne che pietoso atto mostrate



059 - Onde venite voi così pensose



060 - Morte poich'io non truovo a cui mi doglia



061 - Ahi faulz ris per qe trai haves



062 - Così nel mio parlar voglio esser aspro



063 - Amor che muovi tua vertù dal cielo



064 - Io sento sì d’Amor la gran possanza



065 - E’m’incresce di me sì malamente



066 - La dispietata mente che pur mira



067 - Amor dacchè convien pur ch’io mi doglia



068 - Al poco giorno ed al gran cerchio d'ombra



069 - Io son venuto al punto della rota



070 - Amor tu vedi ben che questa donna



071 - Voi che intendendo il terzo ciel movete



072 - Amor che nella mente mi ragiona



073 - Le dolci rime d'amor ch'io solia



074 - Poscia ch'amor del tutto m'ha lasciato



075 - Doglia mi reca nel core ardire



076 - Tre donne intorno al cuor mi son venute



077 - O Madre di virtute luce eterna



078 - Di donne io vidi una gentile schiera



079 - Quando il consiglio degli augei si tenne



080 - Un dì si venne a me melanconia



081 - Messer Brunetto questa pulzelletta



082 - Io miro i crespi e gli biondi capegli (Fazio degli Uberti)



083 - La bella stella che il tempo misura



084 - Perchè nel tempo rio



085 - Giovene donna dentro al cor mi siede



086 - Dacchè ti piace Amore ch’io ritorni



087 - L’uom che conosce è degno ch’aggia ardire



088 - Io non pensava che lo cor giammai (Guido Calvalcanti)



089 - L'alta speranza che mi reca Amore



090 - Oimè lasso quelle trecce bionde



091 - O patria degna di trionfal fama



092 - Io mi credea del tutto esser partito



093 - Guido vorrei che tu e Lappo ed io



094 - Qual che voi siate amico vostro manto



095 - Non conoscendo amico vostro nome



096 - Savere e cortesia ingegno e arte



097 - Savete giudicar vostra ragione



098 - Madonna quel signor che voi portate



099 - Perch'io non trovo chi meco ragioni



100 - Deh ragioniamo un poco insieme Amore



101 - Per una ghirlandetta



102 - Sonetto se Meuccio t’è mostrato



103 - Chi udisse tossir la mia fatata



104 - Bicci novel figliuol di non so cui



105 - Omè Comun come conciar ti veggio (Antonio Pucci)



106 - Se nel mio ben ciascun fosse leale (Antonio Pucci)



107 - Volgete gli occhi a veder chi mi tira



108 - Tu che stampi lo colle ombroso e fresco



109 - Due donne in cima de la mente mia

Comments

Random Post