Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta), vol. 1

Il Canzoniere di Francesco Petrarca è stata una grande "rivoluzione" nella letteratura europea in volgare: è il primo caso di canzoniere stricto sensu, cioè una raccolta organica di liriche "costruita" dall'autore in una prospettiva di unitarietà.

E in effetti Petrarca, nonostante la intitolasse Rerum vulgarium fragmenta ("Frammenti di cose volgari"; il titolo "Canzoniere" verrà attribuito solo nel XVI sec.), ha scrupolosamente curato per tutta la vita la realizzazione di quest'opera, selezionando, limando, cambiando la disposizione dei componimenti, di cui persino il numero (366) ha un valore strutturale: i giorni dell'anno più un proemio, o dell'anno bisestile in cui era morta la donna amata (1348).

Naturalmente, fiumi di inchiostro sono stati versati per analizzare quest'opera la cui influenza sulla letteratura europea è stata così "fenomenale" da meritare un termine ad hoc: "Petrarchismo".

Ci basti dire qui che il Canzoniere, cantando - col linguaggio più melodico di tutta la lirica italiana - l'amore per un'unica donna, esprime magnificamente il sentimento del tempo.

By : Francesco Petrarca (1304 - 1374)

001 - Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono



002 - Per fare una leggiadra sua vendetta



003 - Era il giorno ch'al sol si scoloraro



004 - Que' ch'infinita providentia et arte



005 - Quando io movo i sospiri a chiamar voi



006 - Sí travïato è ’l folle mi’ desio



007 - La gola e ’l somno et l’otïose piume



008 - A pie’ de’ colli ove la bella vesta



009 - Quando ’l pianeta che distingue l’ore



010 - Glorïosa columna in cui s’appoggia



011 - Lassare il velo o per sole o per ombra



012 - Se la mia vita da l’aspro tormento



013 - Quando fra l’altre donne ad ora ad ora



014 - Occhi miei lassi, mentre ch’io vi giro



015 - Io mi rivolgo indietro a ciascun passo



016 - Movesi il vecchierel canuto et biancho



017 - Piovonmi amare lagrime dal viso



018 - Quand’io son tutto vòlto in quella parte



019 - Son animali al mondo de sí altera



020 - Vergognando talor ch’ancor si taccia



021 - Mille fïate, o dolce mia guerrera



022 - A qualunque animale alberga in terra



023 - Nel dolce tempo de la prima etade



024 - Se l’onorata fronde che prescrive



025 - Amor piangeva, et io con lui talvolta



026 - Piú di me lieta non si vede a terra



027 - Il successor di Karlo, che la chioma



028 - O aspectata in ciel beata et bella



029 - Verdi panni, sanguigni, oscuri o persi



030 - Giovene donna sotto un verde lauro



031 - Questa anima gentil che si diparte



032 - Quanto piú m’avicino al giorno extremo



033 - Già fiammeggiava l’amorosa stella



034 - Apollo, s’anchor vive il bel desio



035 - Solo et pensoso i piú deserti campi



036 - S’io credesse per morte essere scarco



037 - Sí è debile il filo a cui s’attene



038 - Orso, e’ non furon mai fiumi né stagni



039 - Io temo sí de’ begli occhi l’assalto



040 - S’Amore o Morte non dà qualche stroppio



041 - Quando dal proprio sito si rimove



042 - Ma poi che ’l dolce riso humile et piano



043 - Il figliuol di Latona avea già nove



044 - Que’che ’n Tesaglia ebbe le man’ sí pronte



045 - Il mio adversario in cui veder solete



046 - L’oro et le perle e i fior’ vermigli e i bianchi



047 - Io sentia dentr’al cor già venir meno



048 - Se mai foco per foco non si spense



049 - Perch’io t’abbia guardato di menzogna



050 - Ne la stagion che ’l ciel rapido inchina



051 - Poco era ad appressarsi agli occhi miei



052 - Non al suo amante piú Dïana piacque



053 - Spirto gentil, che quelle membra reggi



054 - Perch’al viso d’Amor portava insegna



055 - Quel foco ch’i’ pensai che fosse spento



056 - Se col cieco desir che ’l cor distrugge



057 - Mie venture al venir son tarde et pigre



058 - La guancia che fu già piangendo stancha



059 - Perché quel che mi trasse ad amar prima



060 - L'arbor gentil che forte amai molt'anni



061 - Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, e l'anno



062 - Padre del ciel, dopo i perduti giorni



063 - Volgendo gli occhi al mio novo colore



064 - Se voi poteste per turbati segni



065 - Lasso, che mal accorto fui da prima



066 - L'aere gravato, et l'importuna nebbia



067 - Del mar Tirreno a la sinistra riva



068 - L’aspetto sacro de la terra vostra



069 - Ben sapeva io che natural consiglio



070 - Lasso me, ch’i’ non so in qual parte pieghi



071 - Perché la vita è breve



072 - Gentil mia donna, i' veggio



073 - Poi che per mio destino



074 - Io son già stanco di pensar sí come



075 - I begli occhi ond’i’ fui percosso in guisa



076 - Amor con sue promesse lusingando



077 - Per mirar Policleto a prova fiso



078 - Quando giunse a Simon l’alto concetto



079 - S’al principio risponde il fine e ’l mezzo



080 - Chi è fermato di menar sua vita



081 - Io son sí stanco sotto 'l fascio antico



082 - Io non fu’ d’amar voi lassato unquancho



083 - Se bianche non son prima ambe le tempie



084 - Occhi piangete: accompagnate il core



085 - Io amai sempre, et amo forte anchora



086 - Io avrò sempre in odio la fenestra



087 - Sí tosto come aven che l'arco scocchi



088 - Poi che mia speme è lunga a venir troppo



089 - Fuggendo la pregione ove Amor m’ebbe



090 - Erano i capei d’oro a l’aura sparsi



091 - La bella donna che cotanto amavi



092 - Piangete, donne, et con voi pianga Amore



093 - Più volte Amor m’avea già detto: Scrivi



094 - Quando giugne per gli occhi al cor profondo



095 - Così potess’io ben chiudere in versi



096 - Io son de l’aspectar omai sí vinto



097 - Ahi, bella libertà, come tu m’ài



098 - Orso, al vostro destrier si pò ben porre



099 - Poi che voi et io piú volte abbiam provato



100 - Quella fenestra ove l’un sol si vede



101 - Lasso, ben so che dolorose prede



102 - Cesare, poi che ’l traditor d’Egitto



103 - Vinse Hanibàl, et non seppe usar poi



104 - L’aspectata vertù, che ’n voi fioriva



105 - Mai non vo’ piú cantar com’io soleva



106 - Nova angeletta sovra l’ale accorta



107 - Non veggio ove scampar mi possa omai



108 - Aventuroso piú d’altro terreno



109 - Lasso, quante fïate Amor m’assale



110 - Persequendomi Amor al luogo usato



111 - La donna che ’l mio cor nel viso porta



112 - Sennuccio, i’ vo’ che sapi in qual manera



113 - Qui dove mezzo son, Sennuccio mio



114 - De l’empia Babilonia, ond’è fuggita



115 - In mezzo di duo amanti honesta altera



116 - Pien di quella ineffabile dolcezza



117 - Se 'l sasso, ond'è piú chiusa questa valle



118 - Rimansi a dietro il sestodecimo anno



119 - Una donna piú bella assai che ’l sole



120 - Quelle pietose rime in ch'io m'accorsi



121 - Or vedi, Amor, che giovenetta donna



122 - Dicesette anni à già rivolto il cielo



123 - Quel vago impallidir che ’l dolce riso



124 - Amor, Fortuna et la mia mente, schiva



125 - Se 'l pensier che mi strugge



126 - Chiare, fresche et dolci acque



127 - In quella parte dove Amor mi sprona



128 - Italia mia, benché ’l parlar sia indarno



129 - Di pensier in pensier, di monte in monte



130 - Poi che ’l camin m’è chiuso di Mercede



131 - Io canterei d’amor sí novamente



132 - S'amor non è, che dunque è quel ch'io sento?



133 - Amor m’à posto come segno a strale



134 - Pace non trovo, et non ò da far guerra



135 - Qual piú diversa et nova



136 - Fiamma dal ciel su le tue treccie piova



137 - L'avara Babilonia à colmo il sacco



138 - Fontana di dolore, albergo d'ira



139 - Quanto piú disïose l'ali spando



140 - Amor, che nel penser mio vive et regna



141 - Come talora al caldo tempo sòle



142 - A la dolce ombra de le belle frondi



143 - Quand'io v'odo parlar sí dolcemente



144 - Né così bello il sol già mai levarsi



145 - Ponmi ove ’l sole occide i fiori et l’erba



146 - O d’ardente vertute ornata et calda



147 - Quando 'l voler che con duo sproni ardenti



148 - Non Tesin, Po, Varo, Arno, Adige et Tebro



149 - Di tempo in tempo mi si fa men dura



150 - Che fai alma? che pensi? avrem mai pace?



151 - Non d'atra et tempestosa onda marina



152 - Questa humil fera, un cor di tigre o d’orsa



153 - Ite, caldi sospiri, al freddo core



154 - Le stelle, il cielo et gli elementi a prova



155 - Non fur ma’ Giove et Cesare sí mossi



156 - I' vidi in terra angelici costumi



157 - Quel sempre acerbo et honorato giorno



158 - Ove ch'i' posi gli occhi lassi o giri



159 - In qual parte del ciel, in quale ydea



160 - Amor et io sí pien' di meraviglia



161 - O passi sparsi, o pensier' vaghi et pronti



162 - Lieti fiori et felici, et ben nate herbe



163 - Amor, che vedi ogni pensero aperto



164 - Or che 'l ciel et la terra e 'l vento tace



165 - Come 'l candido pie' per l'erba fresca



166 - S'i' fussi stato fermo a la spelunca



167 - Quando Amor i belli occhi a terra inchina



168 - Amor mi manda quel dolce pensero



169 - Pien d'un vago penser che me desvia



170 - Piú volte già dal bel sembiante humano



171 - Giunto m'à Amor fra belle et crude braccia



172 - O Invidia nimica di vertute



173 - Mirando 'l sol de' begli occhi sereno



174 - Fera stella (se 'l cielo à forza in noi



175 - Quando mi vène inanzi il tempo e 'l loco



176 - Per mezz'i boschi inhospiti et selvaggi



177 - Mille piagge in un giorno et mille rivi



178 - Amor mi sprona in un tempo et affrena



179 - Geri, quando talor meco s'adira



180 - Po, ben puo' tu portartene la scorza



181 - Amor fra l'erbe una leggiadra rete



182 - Amor, che 'ncende il cor d'ardente zelo



183 - Se 'l dolce sguardo di costei m'ancide

Comments

Random Post